Lettera del direttore de Il Corriere della Sera

di Sofia Ferrara

Qualche giorno, fa il direttore de Il Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, ha scritto una lettera aperta ai suoi cronisti.
Nella lettera invita con parole concitate i suoi collaboratori ad usare il web, dichiara inammissibile che esistano giornalisti indisposti ad usare la rete come mezzo alternativo alla forma cartacea, e annuncia l’imminente caduta di quell’ “anacronistico impianto di regole, pensato nell’era del piombo e nella preistoria della prima repubblica” (Dalla lettera del Direttore) che il quotidiano concreto.
Io penso che l’uso del web sia indispensabile per l’evoluzione della società: la trasmissione di informazioni in tempo reale, in ogni parte del mondo, e facilmente reperibili costituisce una grande risorsa per l’integrazione della popolazione mondiale.
Ma dobbiamo accrescere le nostre capacità; l’uso del web per creare una forma online di quotidiano non deve essere causa di un progressivo abbandono della forma cartacea.
Il giornalista è un portavoce, è il mezzo per cui passa la libertà dell’uomo, egli dev’essere capace di utilizzare ogni mezzo d’informazione.
Non è rilevante dove o come si esprima, è importante che lo faccia: tutti e sempre devono avere la possibilità di sapere la verità!
Penso che il Direttore abbia ragione ma le parole usate sono troppo dure, e comunicano male un concetto veritiero.
La scrittura di articoli di giornale non è un impianto di regole anacronistico, definirlo in questo modo non solo è sbagliato ma mortifica ciò per cui gli insegnanti e tutti noi ci stiamo battendo: la cultura.

Lascia un commento

Archiviato in Attualità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...