27 novembre – Parte I

Da stamattina sono ricominciati i gruppi di discussione, tenuti questa volta da esterni (professori e ricercatori universitari). Nonostante il numero di ore di occupazione stia per raggiungere le 72 ore e la stanchezza inizi a farsi sentire, anche oggi la partecipazione è grande.

Assemblea Plenaria
h. 8-9
Discussione sullo stato di occupazione dell’Italia (lettura dei quotidiani La Stampa, Repubblica, L’Unità, Il Manifesto)
h. 9-12  Creazione e svolgimento dei gruppi di dibattito tenuti da esterni (tra cui Maida, Sesana, Faraggiana), o professori interni (tra cui Piras) di cui segue una sintesi:

“Cervelli in fuga, gli imbecilli ce li teniamo noi”. Questo è quello che sta accadendo e che si verificherà se il disegno di legge sulla riforma universitaria verrà approvato. Nonostante il Ministro continui a sostenere i benefici che deriverebbero dalle nuove norme, i diretti interessati si rendono davvero conto delle numerose contraddizioni sulle quali si fonda questa legge. Il diritto allo studio si sta trasformando in una prerogativa apparente, dal momento che vengono sottratti fondi necessari agli enti che lo tutelano, come l’ E.DI.SU, il quale assicura a molti studenti in difficoltà economiche borse di studio, vitto e alloggio in collegi universitari e aule studio. Coloro che risentirebbero maggiormente dei probabili futuri cambiamenti sono i ricercatori, i quali verrebbero privati radicalmente della possibilità di fare ricerca, poiché i fondi, già ora scarsi, destinati ad essa sarebbero totalmente tagliati.

Per queste e altre numerose motivazioni il sentimento che anima la nostra occupazione è non solo la preoccupazione per il nostro futuro, ma anche la solidarietà.

 

Lascia un commento

Archiviato in Gioberti occupato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...