InformAzione

La classe 5I

MONDO
POLONIA
L’agenzia russa Ria Novosti ha annunciato il ritrovamento del corpo del presidente Lech Kaczynski.
Sul Tupolev Tu-154 presidenziale viaggiava l’intera delegazione che doveva partecipare alle celebrazioni del settantesimo anniversario della strage di Katyn, nella Russia occidentale. Nella tragedia, avvenuta in fase d’atteraggio, sono morte 96 persone, tra cui il capo di stato maggiore, il governatore della banca centrale e altri funzionari pubblici.
Secondo il quotidiano polacco The News le elezioni presidenziali previste per l’autunno si terranno entro un mese
PERù
.La regione selvatica di Madre de Dios, nel Perù meridionale, è una delle più importanti riserve naturali al mondo. Ma è anche una zona ricca di oro e l’estrazione è sempre più intensa. Di recente il governo ha cercato di limitare queste attività, scatenando le proteste dei minatori,Il 4 aprile i minatori sono insorti contro il decreto.Gli scontri con la polizia hanno portato alla morte di almeno sei minatori. Negli ultimi anni le attività di estrazione sono diventate sempre più intense, con gravi danni per l’ecosistema: 180mila ettari di foresta sono stati distrutti e il fiume si è riempito del mercurio che i minatori usano per ottenere il mineraleL’8 aprile i minatori hanno accettato di togliere il blocco e di sedersi al tavolo delle trattative con il governo.
THAILANDIA
IL governo sta  cercando di trattare con i leader dell’opposizione e ha incaricato il segretario generale del primo ministro di negoziare una tregua con il Fronte unito per la democrazia e contro la dittatura, le ormai famose “camicie rosse” che chiedono le dimissioni del governo.In un messaggio televisivo, il coordinatore per le emergenze nazionali ha invitato entrambe le parti a mettere fine agli scontri, per evitare altre vittime. .
AFGHANISTAN
Preparavano un attentato kamikaze contro il governatore di Helmand: con questa accusa sono stati arrestati 3 operatori italiani di Emergency.Secondo l’accusa i tre, un coordinatore medico e due coordinatori della ong, nascondevano in una stanza dell’ospedale di Lashkar Gah sette giubbotti carichi di esplosivo e armi. Gino Strada respinge le accuse: e’ ridicolo. L’arresto, assieme a 6 afghani, e’ stato eseguito dalla polizia e dall’Isaf.
ITALIA
ECONOMIA
Bene l’Italia e la sua politica di bilancio nei medio termine durante la crisi. E’ il giudizio del governatore della Bce, Trichet. Parlando al convegno di Confindustria di Parma, Trichet ha elogiato il sistema bancario italiano ed ha poi sottolineato: l’euro ha evitato all’economia italiana le peggiori conseguenze di una crisi di proporzioni storiche.
ELEZIONI
Migliaia di schede con il voto degli italiani residenti in Venezuela per le elezioni politiche del 2008 bruciate in un falo’. E’ quanto emerge da un’intercettazione telefonica tra il faccendiere Aldo Micciche’, calabrese in America Latina in contatto con le cosche di Gioia Tauro, e un funzionario gia’ di Fi e poi del Pdl, Filippo Fani, di cui hanno scritto vari quotidiani. La conversazione e’ stata intercettata nell’ambito di un’inchiesta della Dda di Reggio Calabria
SCIENZA
BASTA DIALISI!
In futuro dialisi e trapianto lasceranno il posto alla rigenerazione dei reni: e’ la prospettiva di uno studio dell’Istituto Mario Negri. Verranno messe a punto tecniche di rigenerazione con cellule staminali, sia iniettate nel tessuto renale del malato, sia staminali del midollo osseo del paziente indotte (con farmaci) a migrare nel rene per favorirne la rigenerazione spontanea.E ci sarebbe la possibilita’ di trovare, nascoste nei reni, cellule staminali adulte specifiche del tessuto renale.
NUOVA PELLE!
Si puo’ stampare nuova pelle direttamente sulle ustioni con una ‘biostampante’ messa a punto nella Wake Forest University in Nord Carolina. L’apparecchio, sperimentato con successo sui topi. e’ stato presentato a un convegno sulla medicina rigenerativa. Funziona come una stampante a getto di inchiostro ma invece dei colori depone a strati i diversi tipi di cellule della pelle, come fibroblasti e cheratinociti. E’ caricata con cellule prelevate da lembi di pelle e coltivate in laboratorio.

Lascia un commento

Archiviato in Notizie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...